Blog: http://medicisenzadentiere.ilcannocchiale.it

Adrenalina!!!

L'adrenalina è un ormone secreto dalla ghiandola surrenale, nella parte midollare ed è il prodotto della metilazione (aggiun ta di un gruppo metile, ovvero CH3) della noradrenalina.Noradrenalina e adrenalina, il cui rapporto nell'uomo è di 1:5, vengono rilasciate dalla midollare dei surreni in seguito allo stimolo generato dalle terminazioni simpatiche del sistema nervoso.
L'adrenalina induce iperglicemia per stimolazione della glicogenogenesi epatica e stimola la fosforilasi muscolare determinando la produzione ed accumulo di acido lattico.
L'adrenalina stimola anche la lipolisi a livello del tessuto adiposo aumentando i NEFA plasmatici (acidi grassi non esterificati).Inibisce la produzione di insulina, in questo modo favorendo l'utilizzo delle sostanze energetiche contro il loro accumulo.
L'azione della adrenalina appena descritta, insieme all'aumento della gittata cardiaca e della pressione arteriosa, è intesa a predisporre l'uomo (o l'animale!!!) all'azione in condizioni di emergenza (situazione detta "fight of fly" ovvero combatti o scappa).
Questi effetti dell'adrenalina dipendono dalla sua interazione con i recettori ß-adrenergici.
Altri effetti dell'adrenalina, dipendenti dall'interazione con recettori diversi, sono la vasocostrizione,la contrazione dell'utero e la dilatazione della pupilla.
L'adrenalina agisce anche come neurotrasmettitore in alcuni neuroni del sistema nervoso centrale stimolando le azioni già dette.


Pubblicato il 2/10/2006 alle 19.3 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web