.
Annunci online

medicisenzadentiere Quando verrà la fine del mondo, mi ritirerò a vita privata. (K.Kraus)
27 ottobre 2006
Nuova sostanza creata dall'acqua
Serve alta energia a raggi X, una pressione altissima, ma all fine come risultato si ha una mistura di idrogeno(H2) e ossigeno(O2) che noè mai stata individuata prima e che potrebbe cambiare la nostra comprensione della complessa chimica dell'acqua.
La nuova lega è un materiale con alta energia , dice Wendy Mao, dal Laboratorio Nazionale di Los Alamos (Stati Uniti) ,che ha condotto la ricerca con un team. "Potrebbe aiutarci a trovare un modo di conservare energia".
La squadra di Mao ha sottoposto l'acqua ad una pressione 170.000 volte maggiore a quella atmosferica a livello del mare.
Quindi l'hanno bombardata con raggi X,provocando la divisione delle molecole d'acqua e la formazione di un complesso prima sconosciuto, formato da molecole di idrogeno e ossigeno.
Questo fenomeno non era stato osservato prima perchè si verifica solo diverse ore di esposizione a raggi X di 10 kiloelettronvolt.
Poco più alta, e il raggio trapassa il campione; poco più bassa, e viene assorbita dai diamanti presenti nell'attrezzatura usata.
Dopo avere fatto diversi nanogrammi della nuova lega, i ricercatori ne hanno testato le proprietà sottoponendola a diversi valore di  temperatura e pressione, e poi bombardandola con raggi X e laser.
Fino a quando è rimasta ad una pressione 10.000 volte maggiore di quella a livello del mare, il complesso è rimasto straordinariamente stabile.

Sotto pressione, l'acqua si sa che forma 15 diversi tipi di ghiaccio, con varie strutture cristalline; ma in ognuna di esse l'idrogeno e l'ossigeno rimangono legati tra di loro.
La scoperta che l'idrogeno e l'ossigeno possano formare nuove leghe tra loro apre molte possibilità di ricerca.
(tradotto dal New Scientist)






permalink | inviato da il 27/10/2006 alle 15:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Cerca
Feed
Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Curiosità
blog letto 1 volte





 































IL CANNOCCHIALE